gruppo di giovani

E dopo il Corpo Europeo di Solidarietà? Attivati con Europiamo!

Hai partecipato a un progetto del Corpo Europeo di Solidarietà negli ultimi due anni? Metti a frutto la tua esperienza con il Percorso di Empowerment Post-ESC di Europiamo. Imparerai a scrivere progetti europei, incontrerai altri ex volontari e scoprirai tante nuove opportunità che ti aspettano dietro l’angolo! Hai tempo per candidarti fino al 7 ottobre.

Cos’è il percorso di Empowerment Post-ESC?

Europiamo è una rete che unisce giovani e associazioni per costruire un’Europa più sostenibile e partecipativa, promuovendo le opportunità legate ai programmi Erasmus+ ed European Solidarity Corps in Italia. 

Europiamo lancia quest’anno il primo Percorso di Empowerment Post-ESC. Si tratta di una iniziativa supportata dal progetto GEN_E, una Attività di Partecipazione Giovanile finanziata dall’Agenzia Italiana per la Gioventù e dall’Unione Europea attraverso i fondi del programma Erasmus+, in collaborazione con APG Agenzia Promozione Giovani, ESN Italia (Erasmus Student Network), Associazione Eufemia, EUROSUD Mobilità Giovanile Internazionale, Jules Verne NGO e Scambieuropei.

Il percorso offre: incontri e networking su volontariato e nuove opportunità, una formazione per imparare a scrivere progetti per bandi europei, e la possibilità di dare voci ai volontari, scrivendo raccomandazioni su come migliorare il programma ESC, destinate agli enti competenti, come l’agenzia nazionale e la Commissione Europea. 

Il percorso, che dura un anno, si compone di: formazioni online, due incontri nazionali per volontari e un bootcamp di progettazione in presenza. Gli incontri nazionali, di più giorni, si terranno rispettivamente dal 20 al 22 dicembre 2024 a Napoli e a settembre 2025 (città da confermare). Anche il bootcamp sarà a settembre 2025, a ridosso dell’incontro nazionale. Per gli eventi in presenza si copriranno costi di viaggio e alloggio.

Come candidarsi a Empowerment Post-ESC?

Gli unici requisiti per iscriversi sono: avere massimo 30 anni, e aver completato un volontariato ESC (European Solidarity Corps o Corpo Europeo di solidarietà) da non più di due anni.

Puoi candidarti attraverso il form online entro il 7 ottobre, in cui dovrai raccontare brevemente la tua esperienza ESC e le tue motivazioni per partecipare a questo percorso. 

La formazione online sarà aperta a circa 100 volontarie e volontari, mentre per gli incontri presenziali saranno selezionati circa 30 ragazz@.

Cosa aspetti? Corri a candidarti! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.